LOGOGS150
LOGOGS150
GS IMPIANTI snc - Via Tosi, 64/B San Mauro Pascoli (FC) - info@gsimpiantisnc.it
© 2021, Tutti i diritti riservati.
 
Powered by Logos Engineering
dfhbbcgb

LA DOMOTICA

Cos' è ?

 

La DOMOTICA è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti in cui l'uomo vive, lavora, ecc.

Questa area, fortemente interdisciplinare, richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.

light-bulb-made-from-yellow-paper-ball

A cosa serve ?

 

La DOMOTICA è nata allo scopo di trovare strumenti e strategie per:

- Migliorare la qualità dela vita          - Migliorare la sicurezza        - Ridurre i costi di gestione

 

- Semplificare la prgettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia
 

 

La casa diventa INTELLIGENTE!

 

Con la DOMOTICA nasce il concetto di casa intelligente, ovvero la casa può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.).

La domotica fa per te ?

L'installazione di un sistema di automazione domestica avviene facilmente, senza interventi sulle strutture della tua casa e sfruttando, per la maggior parte dei collegamenti, l'impianto elettrico già presente, grazie alla tecnologia delle onde convogliate.

 

Facile l'installazione, semplice l'utilizzo: per far funzionare il tuo impianto di domotica non devi essere un esperto in informatica e neppure saper manovrare un computer! Basterà premere semplici tasti quando sei in casa oppure usare il tuo telefono cellulare quando sei fuori: sarà il sistema stesso, coi suoi messaggi e la sua voce, a guidarti nelle azioni da compiere!



Per questo è importante che l'interfaccia utente (interfaccia uomo-macchina) risulti sempre di facile utilizzo (si pensi ai bambini o agli anziani) e abbia un aspetto quanto più "amichevole" possibile, in modo da non scoraggiarne il suo utilizzo.

Come lavoriamo

Cosa è il KONNEX ?

 

KONNEX: l’unico STANDARD mondiale aperto* per il controllo della casa e dell’edificio


Per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio, è necessario un sistema che assicuri che tutti i componenti comunichino tra loro per mezzo di un linguaggio comune: in breve, un sistema come il bus KNX, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione.

Questo standard è basato su oltre 20 anni di esperienza di mercato, acquisita anche grazie ai sistemi predecessori di KNX: EIB, EHS e BatiBUS. I dispositivi bus possono essere sensori od attuatori richiesti per il controllo di apparecchiature di gestione degli edifici come:

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Tutte queste funzioni possono essere controllate, monitorate e segnalate mediante un unico sistema, senza necessità di centrali di controllo aggiuntive.
 

(*) STANDARD mondiale aperto = KNX è approvato come Standard Internazionale (ISO/IEC 14543-3), come Standard Europeo (CENELEC EN 50090 e CEN EN 13321-1) e Standard Cinese (GB/Z 20965): è perciò l’unico standard aperto a livello mondiale per il controllo di edifici commerciali e residenziali, garantendo l’interworking e l’interoperabilità dei prodotti KNX realizzati da diversi costruttori sparsi nel mondo aderenti al protocollo KNX

Illuminazione

Veneziane e tapparelle

Sistemi di sicurezza

Gestione energia

Sistemi HVAC

 

Sistemi di monitoraggio

Cotrollo Remoto

Contabilizzazione

Controllo Audio/Video

Elettrodomestici

nationalKNX

Perchè scegliere KNX?

 

L'Associazione KNX Italia da oltre quindici anni
rappresenta un costante punto di riferimento per i costruttori, integratori di  sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard di riferimento per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.

KNX Italia è inoltre espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea, con sede a Bruxelles, creata vent’anni fa e che oggi annovera circa 250 soci in 29 Paesi.


 

(Per ulteriori informazioni, visita il sito ASSOCIAZIONE KNX ITALIA)

Un approccio unico con molti vantaggi !

- Bassi costi operativi con un considerevole risparmio di energia

 

Illuminazione e riscaldamento vengono attivati solo quando effettivamente necessario (ad esempio in funzione di profili temporali e/o l’effettiva presenza), risparmiando in questo modo energia e denaro.
L’illuminazione può essere inoltre controllata automaticamente in funzione dell’intensità della luce naturale, garantendo in questo modo un livello minimo di luminositàad ogni postazione lavorativa e riducendo il consumo di energia (solo le sorgenti luminose realmente necessarie restano accese).

 

 

- Risparmio di tempo

 

Collegare fra loro tutti i dispositivi con un unico bus riduce considerevolmente il tempo di progettazione ed installazione. Un unico programma indipendente dal costruttore e dall’applicazione permette la progettazione, l’ingegnerizzazione e la configurazione di impianti che comprendono prodotti certificati KNX.

 

 

- Flessibilità ed adattabilità agli sviluppi futuri

 

Un impianto KNX può essere facilmente adattato a nuove applicazioni ed è ampliabile senza problemi. Nuovi componenti possono essere collegati semplicemente all’impianto bus esistente.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder